WORKOUT WOMAN
Spesso le donne hanno una diffidenza nei confronti dell’allenamento in palestra, che si traduce nel timore di diventare troppo “spessa” e poco proporzionata rispetto ai canoni estetici femminili.
È un timore comprensibile, spesso alimentato anche dalla cattiva condotta di alcuni addetti ai lavori, che spesso non riescono a comprendere i cambiamenti fisici derivanti da allenamenti con sovraccarichi. Un problema frequente è la mancanza di comunicazione e lo scambio delle informazioni con l’utente.
Amica mia, quello che desidero spiegarti è che l’allenamento indotto con i pesi è il migliore possibile per ottenere i tuoi risultati, quelli che hai già ben chiari e limpidi nella tua testa. Va però dosato con attenzione ed eseguito in maniera corretta.
Sarà mia prerogativa individuare insieme le principali fonti di stress (e le relative conseguenze sul tuo intero fisico) derivanti dai tanti impegni della vita quotidiana.
È fondamentale quindi cercare di capire il tuo punto di partenza dal punto di vista della composizione corporea e delle risposte metaboliche. Inizieremo il percorso in modo graduale, curando soprattutto l’aspetto alimentare, il che non significa fare tagli drastici alla dieta una volta cominciato il ciclo di allenamenti.
La sostenibilità e la cura alimentare non prevedono scelte estreme: se si intraprendono strade sbagliate, seguendo le varie “diete del “momento” o quelle suggerite da amici e parenti, si rischia di andare incontro a spiacevoli situazioni dal punto di vista ormonale e non solo.
Una volta settati tutti i vari parametri e tenuto conto a 360° delle tue abitudini di vita, andremo verso una progressione del carico con stimoli adeguati. Ad esempio, fare sedute interminabili di attività aerobica potrà anche essere utile per sfogarsi dopo una giornata storta, ma da un punto di vista estetico i risultati sarebbero molto scarsi. L’allenamento con i sovraccarichi, invece, sarà molto utile, soprattutto se ponderato in relazione alle tue capacità di gestire l’intensità ed il volume di lavoro. Rispettando questo metodo di lavoro, il tuo workout progredirà in modo graduale e senza ostacoli. Dovrai quindi prendere confidenza sia con i “pesi piccoli” ma anche i “pesi grossi”, curando lo stimolo allenante. Ci arriveremo insieme, stanne certa, ma senza quella fretta tipica di un nuovo iscritto in palestra. Soltanto così si potrà ottenere quel miglior tono muscolare e l’aspetto estetico tanto desiderati!